GIORGIO BARBATO  travel photography                                        

_gbp3695.jpeg_gbp3693.jpeg_gbp3436.jpeg_dsc2672.jpeg_dsc2627.jpeg_dsc2622.jpeg_dsc2614.jpeg_dsc2607.jpeg

"Quando tutto si svuota, la presenza resta."

Quando la folla si disperde e Piazza San Pietro torna al suo silenzio, resta qualcosa di più del ricordo di un incontro.

Rimane la forza di un pensiero che continua a camminare dentro ognuno di noi.

Papa Francesco, con la sua umiltà e la sua determinazione, ha tracciato un sentiero che supera il tempo e il luogo: un'eredità viva, fatta di gesti semplici e parole profonde.

Anche nel vuoto della piazza, la sua presenza è forte, costante, come un faro che continua a illuminare.

 

Roma 26 Aprile 2025

travel shots ALBANIA
Liqeni i Pogradecit
Nascosto nel sud della penisola balcanica, tra Albania e Macedonia del Nord -che lo possiede per due terzi - il lago di Pogradec, o Ohrid per i Macedoni
travel shots NEPAL
Hindu Wedding
Matrimonio Indù a Thamel, caratteristico quartiere della capitale del Nepal, Katmandu.   La sposa, nel suo tradizionale vestito rosso viene accompagnata dalla
travel shots SICILIA
Pani câ meusa
Palermo, tipico banchetto del pani câ meusa. Una tappa d’obbligo per gli amanti dello street food. Questa pietanza, tradizione esclusiva di Palermo
travel shots MAROCCO
Mohammed
Curiosando nel dedalo di viuzze nella Medina di Meknes, così quasi per caso, mi imbatto in un negozio di antiquariato. Mohammed, il proprietario, gentilmente mi invita ad entrare.
travel shots TURCHIA
Sunnet
Istanbul , il piccolo Adil rimane in fila aspettando il suo turno per finire la vestizione in occasione del rito del SUNNET ( circoncisione ). Fuori dalla bottega del sarto , suo padre sta aspettando il carro addobbato
gb-2016-08-10-03.jpeg

ISTANBUL

Workshop

fotografia di viaggio

d5707485e1bbd8e29d1180db89c16d5983824df8

Ritrovarsi con un viaggio

Nella vita di Giorgio Barbato, la passione per la fotografia è sempre andata a braccetto con quella per i grandi spazi, la montagna e soprattutto i viaggi e la voglia di conoscere nuovi posti e nuovi popoli.

E' infatti sui crinali dell'Appennino Tosco Emiliano, dove questo poliedrico fotografo tuttora vive, che ha avvertito per la prima volta il bisogno di immortalare le sue genti, gli animali, i paesaggi e la natura nelle sue mutevoli espressioni.

Ed è sulle vette del Nepal, durante uno dei suoi viaggi, che ha deciso di trasformare la sua passione in una vera e propria professione.

Gli sguardi e i sorrisi dei bambini nepalesi, le cime di quelle montagne altissime e le valli strette con sentieri tortuosi lasciano un marchio indelebile nell'anima di Giorgio. Una professione che oggi porta avanti con entusiasmo e con un occhio costantemente rivolto ai temi sociali.

Spazio Italia Magazine

© 2008-2025 Giorgio Barbato photographer.   P.IVA 02947581209   All rights reserved